Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti ricetta Riccardo Facchini da La Prova del Cuoco

Dopo l'appetitosa e ricca ricetta dell'Emulsione di datterini con cuore di burrata, lo chef della squadra del peperone verde Riccardo Facchini ha preparato, con l'aiuto dell'ospite della puntata odierna della prova del cuoco Riccardo Pannofino, un interessante e gustoso secondo piatto a base di carne di manzo al profumo di limone accompagnata da degli asparagi croccanti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti.
Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti x 1 porzione
  • 400 g di entrecote di vitellone, 
  • 1 mazzetto di asparagi verdi, 
  • 1 limone, 
  • sale grosso q.b., 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti

Ungete la carne con un po’ di olio extravergine di oliva e cuocetela su una griglia ben calda facendo attenzione a girarla una sola volta. Prendete la scorza di limone e frullatela con il sale grosso.

Salate la carne con questo sale aromatizzato ma solo quando sarà nel piatto. Spellate, con un pelapatate gli asparagi. Sbollentateli in acqua con un pizzico di sale.

Freddateli immergendoli in acqua fredda e saltateli in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Fate un’emulsione con 2 cucchiai di salsa di soia, il succo di mezzo limone e olio extravergine di oliva con la quale verranno conditi gli asparagi. Impiattate mettendo gli asparagi irrorati con l’emulsione di fianco alla carne.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliata di manzo al limone con asparagi croccanti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti