Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Per la rubrica Passo a due della prova del cuoco, la coppia imbattibile costituita dal mitico maestro di cucina Sergio Barzetti e la nostra Antonella Clerici si è cimentata oggi nella preparazione di un primo piatto molto semplice da realizzare ma anche molto gustoso. Stiamo parlando di un piatto di spaghetti di riso, quindi un tipo di pasta molto particolare conditi con una salsa a base di asparagi, salmone e pinoli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli.
Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli per 6 persone
  • 450 g di salmone fresco 
  • 450 g di spaghetti di riso 
  • 200 g di asparagi freschi 
  • 1 foglia di alloro
  • 1 lamella di peperoncino 
  • 80 g di pinoli 
  • olio extra vergine d’oliva
  • Sale
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli

Pelate gli asparagi, dopo averli privati della parte dura. Tagliateli a losanghe e tenete da parte. Tagliate la polpa di salmone a cubetti.

Spadellatela rapidamente a fiamma vivace con un filo di olio ed una foglia di alloro e la lamella di peperoncino. Togliete dal fuoco e salate, tenete da parte.

Nel frattempo lessate gli asparagi e gli spaghetti in acqua salata e profumata con una foglia di alloro. Tostate i pinoli in un a padella con un filo di olio, aggiungete le fave precedentemente sbucciate, e proseguite con la cottura per 2 o 3 minuti.

Scolate gli spaghetti e gli asparagi ed aggiungeteli alla padella con i pinoli e le fave. Fate insaporire, aggiungete il salmone, amalgamate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti di riso con salmone asparagi e pinoli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti