Risotto con asparagi di Cantello e zabaione ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè il simpatico Sergio Barzetti, ci ha proposto oggi un interessante e gustoso primo piatto, un cremoso risotto che lo chef tanto ammirato della prova del cuoco ha condito con degli asparagi di Cantello e mantecato con una crema finale a base di zabaione. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto con asparagi di Cantello e zabaione.
Risotto con asparagi di Cantello e zabaione ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto con asparagi di Cantello e zabaione", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto con asparagi di Cantello e zabaione per 4 persone
  • 850 g di asparagi bianchi di Cantello
  • 280 g di riso Carnaroli 
  • 4 tuorli 
  • 100 g grana grattugiato 
  • 60 gr di burro 
  • ½ bicchiere di vino bianco secco 
  • 3 scalogni 
  • una carota 
  • alloro 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto con asparagi di Cantello e zabaione

Pelate e Lessate la metà degli asparagi in abbondante acqua bollente per 6 minuti. Scolateli e conservate l’acqua di cottura. In una casseruola portate a ebollizione 1,5lt di acqua con una foglia di alloro, la carota e 2 scalogni a tocchi.

Dopo 20 minuti unite l’acqua di cottura degli asparagi e proseguite per altri 10 minuti (brodo aromatico). In una ciotola su un bagno maria caldo battete i tuorli con sale, pepe ed un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di vino bianco e mezzo mestolo di brodo, fino a quando non otterrete una crema liscia: ci vorranno circa 10 minuti. (zabaione).

Frullate i gambi degli asparagi (tenete da parte le punte) con un mestolo di brodo aromatico ottenendo una crema fluida, aggiustate di sale e di pepe.

In una casseruola rosolate uno scalogno a fettine con una foglia di alloro in 30 gridi burro, aggiungete la rimanente metà degli asparagi crudi affettati finemente, unite il riso e tostatelo per un minuto, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino e cuocete per 10 minuti aggiungendo via via il brodo aromatico necessario, regolate di sapidità, unite le punte tenute da parte e terminate la cottura per 5/6 minuti, aggiungendo anche la crema fluida di asparagi, mantecate con una noce di burro e il parmigiano, distribuite nei piatti e completate con un cucchiaio di zabaione.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto con asparagi di Cantello e zabaione



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto con asparagi di Cantello e zabaione" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento