Porchetta casalinga con crescia ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni, come ogni sabato nella trasmissione La prova del cuoco, ha realizzato un piatto ideale da presentare per un ricco pranzo in famiglia. Stiamo parlando di un secondo piatto molto simile all'arrosto, cioè una porchetta fatta in casa che la nostra Anna Moroni ha servito in tavola accompagnata con della buonissima crescia, una specie di focaccia umbra molto gustosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Porchetta casalinga con crescia.
Porchetta casalinga con crescia ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Porchetta casalinga con crescia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Porchetta casalinga con crescia
Per la porchetta: 
  • 2 kg di pancetta fresca 
  • 2 cucchiai di sale fino 
  • 1 cucchiaio di pepe 
  • 6 spicchi di aglio 
  • 1 cucchiaio di finocchietto 
Per la crescia: 
  • 1 vasetto di yogurt intero bianco 
  • 3 uova 
  • I vasetto di olio di mais
  • 3 vasetti di farina 00 
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 mazzetto di erbe fresche (prezzemolo, salvia erba cipollina timo) 
  • 1 vasetto di pecorino grattugiato 
  • Noce moscata 
  • sale e pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Porchetta casalinga con crescia

Per la porchetta: Mettete la pancetta su un tagliere con la parte più larga rivolta verso di voi e con un coltello affilato separate la cotenna dalla carne per i 2/3 della lunghezza e per tutta la sua larghezza.

Bisogna separare solo la cotenna cercando di non asportare pezzi di carne e senza neppure bucare o tagliare la cotenna, poiché questa servirà nella fase in cui bisognerà arrotolare. Mettete nel mortaio l’aglio con il sale ed il pepe e pestate il tutto finemente.

Cospargete massaggiando con le mani tutto il pezzo di pancetta anche tra la cotenna e la carne e sempre lasciandola stesa mettetela a marinare in frigorifero per 12 ore.

Partendo dalla parte della cotenna separata, arrotolatela ben stretta , ricopritela con la cotenna e legatela con uno spago da cucina, ponetela quindi sulla griglia nel forno e copritela con la carta alluminio mettendo sul fondo del forno una teglia con dell’acqua in modo che la pancetta cuocendo sgrondi il grasso nella teglia.

Cuocete a 200° per 3 ore e mezza, poi togliete la carta alluminio e continuate la cottura per un’altra ora circa, fino a quando la cotenna non avrà assunto la classica colorazione bruno dorata. Per la crescia: In una terrina rompete le uova, sbattetele con una forchetta e unite lo yogurt e l’olio.

Pulite il vasetto e usatelo come unita di misura per gli altri ingredienti Unite al composto di uova la farina setacciata con il lievito, le erbe aromatiche tritate, il pecorino e una grattata di noce moscata, un generosa macinata di pepe e sale.

Amalgamate bene il tutto e versate in una tortiera da cm24 di diametro imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino Servite con la porchetta affettata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Porchetta casalinga con crescia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Porchetta casalinga con crescia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti