Pizze fritte tonde ripiene ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

Oggi il simpaticissimo e bravissimo Gino Sorbillo ci ha voluto fare una sorpresa regalandoci la ricetta di un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana. Stiamo ovviamente parlando della pizza fritta, un piatto che il nostro Gino conosce molto bene, una specie di calzone fritto da accompagnare con un tagliere di salumi o di formaggi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizze fritte tonde ripiene.
Pizze fritte tonde ripiene ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizze fritte tonde ripiene", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pizze fritte tonde ripiene per 6 persone
  • Per l’impasto: 
  • 500 ml d’acqua 
  • 870 gr di farina 00 
  • 30gr di sale 
  • 5gr di lievito
Per il condimento: 
  • Sughetto di pomodoro fresco (S. Marzano o pomodorino di Corbara se siete in zona) 
  • Ricotta Fior di latte di Agerola Salame 
  • Ciccioli 
  • Abbondante olio per friggere
Procedimento per cucinare la ricetta Pizze fritte tonde ripiene

Sciogliete il lievito nell’acqua, quindi aggiungete la farina, il sale ed impastate. Lasciate riposare e lievitare per almeno 8 ore. Trascorse le 8 ore, suddividete l’impasto in piccoli panetti del diametro di circa 12/13 cm.

Fate riscaldare l’olio per la frittura in un tegame abbastanza fondo. Stendete i panetti utilizzando pochissima farina, così da non sporcare poi l’olio per la frittura.

Su uno dei due dischi, stendete un cucchiaio di ricotta, aggiungete poi la mozzarella, i ciccioli e poco pomodoro. Richiudete con un altro disco di pasta, schiacciando bene.

(Il ripieno può essere variato a piacere). Friggete in abbondante olio ben caldo, facendo dorare entrambi i lati. Servite ben calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizze fritte tonde ripiene



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizze fritte tonde ripiene" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti