Patate al cartoccio alla carbonara ricetta Andrea Mainardi da La Prova del Cuoco

Continua il viaggio culinario intorno al mondo del folle cuoco della prova del cuoco, il simpaticissimo cuoco Andrea Mainardi che oggi ci prepara una ricetta il cui ingrediente principale sono le patate, ricetta in cui lo chef prepara queste patate al cartoccio con un condimento alla carbonara, una ricetta saporita ed innovativa come tutte quelle proposte da Andrea. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Mainardi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Patate al cartoccio alla carbonara.
Patate al cartoccio alla carbonara ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patate al cartoccio alla carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Patate al cartoccio alla carbonara per 4 persone
Per le patate alla carbonara: 
  • 4 patate grandi 
  • 4 uova
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti 
  • 40 ml di latte 
  • 200 g di grana grattugiato
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile 
  • 50 g di mortadella
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b. 
  • pepe nero in grani q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Patate al cartoccio alla carbonara

Accendete il forno a 200°. Prendete le patate (che dovranno essere più o meno della stessa dimensione), lavatele ed asciugatele bene. Avvolgetele singolarmente in un foglio di carta d’alluminio richiudendole al suo interno. Mettetele in una teglia ed infornatele facendo cuocere per circa 50-60’.

Sfornate le patate, aprite i cartocci nel senso della lunghezza e incidete anche le patate nello stesso verso; allargate delicatamente le due parti e condite con sale e pepe.

Versatevi il composto preparato sbattendo le uova con il latte, il formaggio, il sale e il pepe. Aggiungete la pancetta precedentemente rosolata in padella.

Richiudete ed infornate per altri 5’. Servite le patate ben calde decorandole con il formaggio spalmabile profumato con la mortadella.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Patate al cartoccio alla carbonara



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patate al cartoccio alla carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti