Panna cotta al caramello ricetta Ambra Romani da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte, la brava e simpatica Ambra Romani, ci ha proposto oggi un famosissimo dessert al cucchiaio, cioè la panna cotta, che si può preparare in tanti modi diversi e che la nostra mitica Ambra ha voluto accompagnare con del caramello, un accoppiamento tipico e molto apprezzato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ambra Romani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Panna cotta al caramello.
Panna cotta al caramello ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panna cotta al caramello", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Panna cotta al caramello per 8 stampini
  • 1 l di panna fresca 
  • 260 g di zucchero a velo 
  • 1 stecca di vaniglia
  • 12 g di colla di pesce 
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati
Per la salsa mou: 
  • 350 g di zucchero 
  • 30 g di burro salato 
  • 250 ml di panna fresca
Procedimento per cucinare la ricetta Panna cotta al caramello

Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10’. In un pentolino, bollite per 2’ la panna, lo zucchero a velo e la stecca di vaniglia incisa e i semi. Aggiungete i fiori di lavanda e lasciate in infusione per 10’.

Unite alla panna la colla di pesce strizzata e mescolate finché non si sarà sciolta completamente. Filtrate il composto con un colino a maglie strette (per ottenere un gusto più deciso non eliminate la lavanda ma solo la vaniglia) e versatelo in 8 stampini o in uno stampo unico a cassetta della capacità di circa 1 l aiutandosi con un mestolo.

Fate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. Per la salsa mou, in un pentolino con lo zucchero versate a filo 200 ml di acqua e fate bollire a fiamma moderata senza più mescolare (se occorre, fate ruotare il pentolino non appena l’acqua inizierà a evaporare) finché lo zucchero non avrà assunto un colore bruno, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Con l’aiuto di una frusta incorporate il burro e la panna calda (un cucchiaio alla volta). Rimettete sul fuoco e portate a bollore. Spegnete la fiamma e fate raffreddare, mescolando di tanto.

Prima di servire, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, sformate su un piatto da portata e guarnite con la salsa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panna cotta al caramello



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panna cotta al caramello" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti