Millefoglie allo zabaione e frutta ricetta Ambra Romani da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina che ogni lunedì ci stupisce alla prova del cuoco per i suoi dolci davvero golosi e imperdibili, cioè la simpatica Ambra Romani, ci ha preparato oggi una millefoglie speciale che la maestra di cucina è andata a farcire con tanta frutta di stagione e con una salsa allo zabaione ottenendo un risultato davvero molto appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ambra Romani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Millefoglie allo zabaione e frutta.
Millefoglie allo zabaione e frutta ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie allo zabaione e frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Millefoglie allo zabaione e frutta per 8 - 10 persone
  • 600 g di pasta sfoglia in un solo panetto 
  • 350 g di frutta a piacere 
  • 125 g di zucchero a velo 
  • cioccolato fondente per guarnire 
Per la crema allo zabaione: 
  • 500 g di mascarpone 
  • 1 arancia non trattata 
  • 1 bicchiere di marsala o porto 
  • 8 tuorli 
  • 180 g di zucchero 
Per la ghiaccia reale: 
  • 1 albume 
  • 150 g di zucchero a velo 
  • 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento per cucinare la ricetta Millefoglie allo zabaione e frutta

Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile con l’aiuto di un mattarello e ricavate 4 dischi della stessa misura (circa 18 cm). Disponete i dischi in due teglie rivestite con carta da forno e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15’, sformate e fate raffreddare. Cospargete con zucchero a velo e caramellate in forno (sotto il grill) finché la superficie non risulterà dorata. Per la crema allo zabaione, cuocete il marsala o il porto a fiamma moderata finché non si sarà ridotto della metà.

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, la scorza grattugiata di arancia e infine la riduzione al liquore fredda. Amalgamate bene.

Su un piatto da portata, disponete a strati la pasta sfoglia caramellata, la crema allo zabaione e la frutta tagliata a pezzetti.

Ricoprite con la ghiaccia reale (ottenuta montando gli albumi e unendo, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone) e guarnite con qualche frutto di bosco e scaglie di cioccolato o toffee a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Millefoglie allo zabaione e frutta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie allo zabaione e frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Provata questa sera. Pessima! La crema si può solo bere... Cola dappertutto....

    RispondiElimina

Posta un commento