Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata ricetta Natale Giunta da La Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per il cuoco della squadra del pomodoro rosso, il bravissimo e simpaticissimo cuoco siciliano Natale Giunta, che, utilizzando al meglio gli ingredienti portati in trasmissione dal concorrente assegnatoli, ha preparato un delizioso primo piatto di pasta fresca, i fricelli, una pasta simile ai cavatelli solo più allungata, che lo chef ha servito con una crema di rape. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata.
Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata
  • 200g di farina di semola, 
  • 200g di cime di rapa, 
  • 200g di pomodorini, 
  • 80g di ricotta salata, 
  • pangrattato q.b.,
  • basilico q.b., 
  • acqua q.b.,
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata

Tagliate i pomodorini a metà, fateli gratinare in forno con il pangrattato, un pizzico di sale, il basilico e un filo d’olio extravergine. Sbollentate le cime di rapa e poi frullatele con un filo d’olio extravergine.

Impastate la farina di semola con dell’acqua tiepida e un pizzico di sale. Ricavate dei lunghi cilindretti, tagliateli a piccoli pezzi (circa 2 cm) e poi apriteli al centro con l’apposito ferretto.

Cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli e saltateli in padella con la crema di cime di rapa, i pomodorini e delle scaglie di ricotta salata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fricelli con crema di cime di rapa pomodorini confit e ricotta salata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti