Danubio ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

Il mitico maestro di pizze e focaccie della tradizione gastronomica campana e non, il simpaticissimo Gino Sorbillo, ci ha presentato oggi la ricetta del danubio, una buonissima torta salata che Gino ha preparato per gli spettatori della prova del cuoco in modo da poterla riproporre per la Pasqua ormai alle porte. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Danubio.
Danubio ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Danubio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Danubio x 1 porzione
  • 1 kg di farina 
  • 20g di sale fino 
  • 200g di burro 
  • 30g di zucchero 
  • 3 uova intere (+1 per spennellare l’impasto prima di infornare) 
  • 350g di latte 
  • 25g di lievito di birra fresco.
Procedimento per cucinare la ricetta Danubio

Impastate tutti gli ingredienti, partendo sempre dai liquidi. Mettete quindi a lievitare in un luogo tiepido (25° gradi) per un'ora e 1/2.

Una volta trascorso questo tempo, ricavate dall’impasto delle palline da 32 grammi, che imbottiremo con dei pezzetti di prosciutto cotto e provolone dolce.

Poniamo le palline in una teglia rotonda (ruoto) imburrata, cominciando a posizionarle dal bordo e finendo man mano verso il centro.

Fate lievitare per un’altra ora, coprendo con un panno; quindi spennellate con un uovo sbattuto e infornate a 180° per 20-23 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Danubio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Danubio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti