Colombina alle mandorle ricetta Evelina Flachi da La Prova del Cuoco

La Pasqua è ormai alle porte quindi fra poco le nostre tavole si riempiranno di dolci tipici del periodo pasquale. Su tutti, non poteva certo mancare un classico della tavola delle feste di Pasqua, cioè la colomba pasquale che Evelina Flachi, nutrizionista della prova del cuoco, ha provato a cucinare in una versione light alla portata anche di chi ha problemi di linea. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Colombina alle mandorle.
Colombina alle mandorle ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Colombina alle mandorle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Colombina alle mandorle per 4 persone
  • 120 g di albume (4 albumi) 
  • 60 g zucchero 
  • 30 g farina di mais tipo fioretto 
  • 80 g farina di mandorle 
  • 20 g cacao amaro 
  • 20 g mandorle a scaglie 
  • 20 g fragole 
  • 20 g kiwi sale
Procedimento per cucinare la ricetta Colombina alle mandorle

Montate a neve ferma, con un pizzico di sale gli albumi aggiungendo gradatamente 40gr di zucchero, incorporate delicatamente con l’aiuto di una spatola le farine, precedentemente setacciate.

Versate l’impasto nello stampino monoporzione a forma di colombina con carta da forno, cospargete sopra le mandorle affettate e cuocete in forno ventilato per 40’ a 120°.

Pulite la frutta e tagliatela ottenendo delle fettine ai lati del piatto con al centro la colombina spolverata di cacao e la crema d’agrumi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Colombina alle mandorle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Colombina alle mandorle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti