Abbacchio brodettato ai carciofi ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Dopo la sfida di ieri, nella puntata odierna della prova del cuoco, per la rubrica Anna contro tutte, è andata nuovamente in scena la sfida tra la nostra Anna Moroni e la signora Cileo, una sfida avente come oggetto del contendere la preparazione di un piatto tipico delle festività pasquali. Anna ha infatti preparato un delizioso abbacchio accompagnato da dei carciofi brodettati. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Abbacchio brodettato ai carciofi.
Abbacchio brodettato ai carciofi ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Abbacchio brodettato ai carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Abbacchio brodettato ai carciofi x 1 porzione
  • 1 kg d’abbacchio disossato a pezzi
  • 100 g prosciutto crudo 
  • 3 carciofi romaneschi 
  • 3 uova 
  • 1 limone 
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • Maggiorana fresca q.b.
  • ½ cipolla
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine d’oliva 
  • brodo vegetale (con sedano, carota, patata, cipolla e porro)
Procedimento per cucinare la ricetta Abbacchio brodettato ai carciofi

Pulite i carciofi, lasciateli a bagno in acqua acidulata con succo di limone, affettateli e passateli in padella con poco olio, salateli e portateli a cottura a fuoco dolce, aggiungendo un poco di brodo vegetale.

Appassite nell’olio la mezza cipolla affettata sottile, unite il prosciutto a listarelle, rosolatelo appena, unite della maggiorana fresca e la carne,

Sigillate bene la carne e portatela a cottura per una ventina di minuti unendo del brodo vegetale (dovrà risultare abbastanza asciutta). Aggiustate di sale. Battete le uova con un po’ di sale, unite il prezzemolo tritato, un po’ di maggiorana, pepe e il succo del limone.

Unite alla carne i carciofi, mescolate, quindi versate il battuto di uova, mescolando subito, facendo saltare un po’ la carne e stando attente che l’uovo non cuocia, ma resti morbido. Servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Abbacchio brodettato ai carciofi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Abbacchio brodettato ai carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti