Polpettone ai carciofi ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Dopo la sfida di lunedì avente come ingrediente principale il calamaro, nella puntata di martedì la signora Pasqualina Chiodo ha concesso la rivincita alla nostra Anna Moroni in un'altra accesa sfida ai fornelli della prova del cuoco. Questa volta l'oggetto della sfida è stata la preparazione di un polpettone che Anna ha preparato utilizzando dei carciofi come ripieno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Polpettone ai carciofi.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone ai carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Polpettone ai carciofi
  • 6 carciofi 
  • 600 g di carne mista tritata 
  • 1 mozzarella 
  • 100 g di prosciutto cotto a fette 
  • 50 g di grana grattugiato
  • 4 uova
  • pane grattugiato 
  • 50 g di burro
  • noce moscata q.b. 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Polpettone ai carciofi

Pulite i carciofi. Mettete al fuoco in una casseruola 6 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio e quando l'olio sarà caldo aggiungete i carciofi, salate e mescolate. Dopo 5 minuti aggiungete un quarto di bicchiere di acqua e cuoceteli (col coperchio) per circa 20 minuti.

Togliete lo spicchio d'aglio, rovesciate i carciofi sul tagliere e tritateli con la mezzaluna. tagliate la mozzarella a quadrettini. versate in una zuppiera la carne tritata, unitevi 2 uova intere, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, il sale, un po' di pepe e amalgamate bene.

Stendete sul tavolo un bel foglio di carta forno, versatevi il composto e pareggiatelo bene mantenendo uno spessore di 3 cm. Copritelo con le fette di prosciutto e mettervi sopra prima i carciofi e poi la mozzarella. Arrotolate il polpettone su stesso aiutandovi con la carta forno.

Passate il rotolo nelle rimanenti uova sbattute leggermente salate e poi nel pangrattato. Adagiatelo in una pirofila unta di burro, versatevi sopra un po' di olio e il rimanente burro a pezzettini. Forno a 200 per circa 1 ora.

Di tanto in tanto irroratelo con il sugo che si sarà formato durante la cottura. Servitelo con un contorno di patatine arrosto. E' altrettanto buono servito freddo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Polpettone ai carciofi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone ai carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Il polpettone é fantastico! Saporito, appetitoso e, cosa da non trascurare, alleggerisce il problema dell'organizzazione del pasto perchè si puo' preparare il giorno prima. Brava super Anna!!! Grazia

    RispondiElimina

Posta un commento