Zuppetta di pomodoro fresco con burratina e chips di pancetta ricetta di Fabio Riondino da "La Prova del Cuoco"

Fabio Riondino, chef proveniente dalla provincia dell'Aquila, si è aggiudicato lo scontro contro Matteo Pierretti di Lucca per la rubrica settimanale di Caccia allo Chef proponendo una deliziosa zuppetta a base di pomodoro fresco completata da una deliziosa burratina e delle chips di pancetta, un piatto fresco, semplice e molto saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Fabio Riondino per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zuppetta di pomodoro fresco con burratina e chips di pancetta.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppetta di pomodoro fresco con burratina e chips di pancetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Zuppetta di pomodoro fresco con burratina e chips di pancetta x 1 porzione
Per la zuppetta: 
  • 200g di pomodori datterini 
  • 10 foglie di basilico fresco 
  • sale q.b. 
  • zucchero di canna q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Inoltre: 
  • 2 fette di pancetta tesa 
  • 4 fette sottili di pane nero 
  • 1 burratina 
Per la decorazione: 
  • petali di pomodoro q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Zuppetta di pomodoro fresco con burratina e chips di pancetta


Lavate i pomodori, tagliateli a metà e inseriteli all’interno di un sacchetto per il sottovuoto con il basilico, il sale, lo zucchero e l’olio extravergine di oliva. Cuocete a 85° per 50’.

Una volta pronti, abbatteteli a +3° oppure lasciateli risposare in acqua e ghiaccio per 30’ circa. Frullateli e passateli al setaccio per ottenere una crema liscia e omogenea.

Arrotolate le fette di pancetta attorno a un cilindro da cannoli e cuocetele in forno a 120° per 40’. Tagliate il pane nero a fette molto sottili quindi friggetelo in olio extravergine di oliva.

Una volta dorato, scolate e lasciate asciugare su carta assorbente. Servite la zuppetta di pomodoro in un piatto fondo, adagiate sopra la burrata, la pancetta croccante e terminate con le chips di pane integrale e i petali di pomodoro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zuppetta di pomodoro fresco con burratina e chips di pancetta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppetta di pomodoro fresco con burratina e chips di pancetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti