Tortini alle alici con pomodoro e burrata ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Anche oggi protagonista nelle cucine della Prova del Cuoco il bravissimo e simpaticissimo chef Sergio Barzetti che, con la sua solita simpatia e bravura, ci ha preparato un piatto davvero molto gustoso e fresco. Stiamo infatti parlando di un tortino di alici con pomodoro e burrata, presente sull'ultimo libro della Prova del Cuoco, un piatto nato dopo una vacanza fatta proprio in Sicilia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortini alle alici con pomodoro e burrata.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortini alle alici con pomodoro e burrata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tortini alle alici con pomodoro e burrata x 6 persone 
  • 600g di alici 
  • 250g di pomodori datterino 
  • 150g di mollica di pane casereccio 
  • 1 burrata 
  • 1 scalogno 
  • Basilico
  • Pane grattugiato 
  • Olio extra vergine di oliva 
  • 1 foglia di alloro 
  • Sale e pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Tortini alle alici con pomodoro e burrata


Tagliate la mollica di pane a cubetti, disponetela su una teglia, condite con olio, sale e pepe ed infornate per 8 minuti a 200 °C. Rosolate per qualche minuto i pomodorini, lavati e tagliati a metà, in una padella con lo scalogno tritato, un filo di olio e la foglia di alloro.

Unite il pane, saltate a fiamma vivace per un minuto, poi spegnete e condite con foglie di basilico. Eviscerate le alici, eliminate testa e spina centrale, sciacquate sotto acqua corrente asciugate con carta da cucina.

Ungete 6 pirottini usa e getta, impanateli con il pan grattato e rivestirne il fondo ed i bordi con i filetti di alici, ponendo la parte con la pelle a contatto con le pareti dei pirottini, avendo cura di lasciare che le code delle alici sbordino dai pirottini e di tenere da parte 6 filetti di alici.

Riempite con il composto di pane e pomodori, sistemate le alici tenute da parte, aggiungete dell’altro composto e richiudete con le code delle alici. Infornate per 12 minuti a 185 °C e servite con qualche goccia di burrata che, con il calore, si fonderà sopra ai tortini.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortini alle alici con pomodoro e burrata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortini alle alici con pomodoro e burrata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti