Strichetti al ragù di gambuccio con piselli e pecorino ricetta di Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"

Prima ricetta per il menù della squadra del pomodoro rosso quella cucinata dal bravissimo chef Riccardo Facchini che ci ha deliziato proponendoci degli strichetti conditi con un ragù di gambuccio, cioè la parte terminale del prosciutto,vicino all'osso, dal sapore particolarmente dolce completato con piselli e pecorino di Fossa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Strichetti al ragù di gambuccio con piselli e pecorino.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strichetti al ragù di gambuccio con piselli e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Strichetti al ragù di gambuccio con piselli e pecorino
  • 2 uova, 
  • 200g di farina, 
  • 200g di piselli,
  • 80g di gambuccio, 
  • 100g di pecorino di fossa, 
  • 1 noce di burro, 
  • 1 scalogno, 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Strichetti al ragù di gambuccio con piselli e pecorino

Impastate le uova con la farina, stendete la sfoglia, ricavate dei piccoli rettangoli, pizzicateli al centro e formate delle farfalline (gli strichetti).

Cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli, saltateli in padella con il burro, lo scalogno, il gambuccio tagliato finemente e i piselli precedentemente sbollentati.

Spolverate con il pecorino grattugiato e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strichetti al ragù di gambuccio con piselli e pecorino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strichetti al ragù di gambuccio con piselli e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti