Risotto con asparagi e guanciale ricetta di Marco Bottega da "La Prova del Cuoco"

Alle ricette proposte dallo chef Giampiero Fava ha risposto l'altrettanto bravo e preparato Marco Bottega che, come prima ricetta del menù della squadra del pomodoro rosso, ci ha cucinato un gustoso e saporito risotto a base di asparagi e guanciale a fette, un piatto molto saporito, cremoso proprio come i risotti che tanto piacciano a noi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Bottega per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto con asparagi e guanciale.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto con asparagi e guanciale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto con asparagi e guanciale
  • 200g di riso Carnaroli, 
  • 200g di asparagi, 
  • 70g di guanciale a fette, 
  • brodo vegetale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto con asparagi e guanciale

Tostate il riso in un tegame con dell’olio; aggiungete il brodo vegetale poco alla volta, regolate di sale e, a tre quarti dal termine della cottura, unite gli asparagi privati della fibra esterna, sbollentati e frullati con del brodo.

A parte, fate abbrustolire in una padella il guanciale tagliato a julienne senza aggiungere ulteriori grassi. Guarnite il riso con il guanciale croccante e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto con asparagi e guanciale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto con asparagi e guanciale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti