Ravioli al pecorino con pistacchi e crema di spinaci ricetta di Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"

Non è stato certo da meno rispetto a Marco Parizzi, lo chef Riccardo Facchini che, chiamato a difendere l'onore delle cucine della squadra del pomodoro rosso, ci ha proposto come primo piatto del suo menù dei ravioli con un ripieno al pecorino conditi con una crema a base di spianaci ed una spolverata finale di pistacchi di bronte. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli al pecorino con pistacchi e crema di spinaci.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli al pecorino con pistacchi e crema di spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Ravioli al pecorino con pistacchi e crema di spinaci
per la sfoglia: 
  • 100g di farina “00”, 
  • 1 uovo; 
per il ripieno: 
  • 50g di pecorino al pepe, 
  • acqua calda q.b.;
per la crema di spinaci: 
  • 200g di spinaci,
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.; 
inoltre:
  • 100g di pistacchi di bronte, 
  • 1 carota, 
  • aceto di vino bianco q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli al pecorino con pistacchi e crema di spinaci

Impastate la farina con l’uovo, formate un panetto e lasciatelo riposare. Nel frattempo frullate il pecorino con un po’ di acqua tiepida fino ad ottenere una crema.

In una padella antiaderente stufate gli spinaci quindi frullateli emulsionando con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Regolate di sale.

In una padella antiaderente saltate la carota tagliata a cubetti con sale, pepe e sfumate con aceto bianco. Stendete la sfoglia, farcitela con la crema di pecorino e confezionate i ravioli pizzicando un lato con l’aiuto delle mani.

Private i pistacchi della pellicola esterna e tritateli a piacere. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e serviteli sulla crema di spinaci.

Adagiate su ciascun raviolo qualche cubetto di carota e terminate con la granella di pistacchi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli al pecorino con pistacchi e crema di spinaci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli al pecorino con pistacchi e crema di spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti