Pasticcio di maccheroncini e piselli ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

La nostra bravissima maestra di cucina bolognese, Alessandra Spisni, ci prepara oggi un piatto dedicato a quanti amano la pasta in tutte le sue forme, specie se arricchita con altri ingredienti, proprio come nel caso di questo gustosissimo pasticcio di maccheroncini con piselli cucinato da Alessandra insieme ai concorrenti del programma La Terra dei Cuochi 2013. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pasticcio di maccheroncini e piselli.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasticcio di maccheroncini e piselli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti

Ingredienti Pasticcio di maccheroncini e piselli 
Per la pasta: 
  • 250g di farina 
  • 100g di strutto
  • 1 uovo 
  • 1 pizzico di sale 
Per il pasticcio: 
  • 500g di maccheroncini 
  • 400g di ragù di piselli 
  • 50g di grana grattugiato 
Per la besciamella:
  • mezzo litro di latte 
  • 45g di burro 
  • 30g di farina 
  • sale q.b. 
  • noce moscata q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pasticcio di maccheroncini e piselli

Preparate la pasta per foderare la tortiera: lavora la farina, lo strutto ed un pizzico di sale, fino a ottenere delle grosse briciole e una volta fatta una montagna, al centro ricava un piccolo cratere dove mettere l’uovo .
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Se la pasta tende a sbriciolarsi aggiungi poco acqua fredda. Coprite la pasta con il cellophane e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.

Dividete la pasta in due pezzi disuguali e tiratela con il matterello sottile ma non troppo: con quello più grande fodera lo stampo, quello più piccolo sarà il coperchio.

Lessate i maccheroncini in acqua salata e conditeli con il condimento di piselli. Prepara la besciamella. All’interno della tortiera foderata disponete a strati alternati i maccheroncini conditi, la besciamella, il grana.

Per finire, coprite lo stampo con il disco di pasta piccolo e ribattete i bordi per sigillare il pasticcio all’interno. Bucherellate con una forchetta o la punta di coltello la superficie per far fuoriuscire il vapore cuoci in forno a 180° per 40-45 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pasticcio di maccheroncini e piselli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasticcio di maccheroncini e piselli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti