Pasteis de nata con ciliegie ricetta di Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"

Seconda ricetta di giornata per lo chef della squadra del peperone verde, il simpatico e bravo Giampiero Fava che, dopo il secondo piatto a base di pesce, ci ha cucinato un dolce a base di ciliegie, uno dei frutti più attesi dell'ormai prossima stagione estiva, frutto con il quale Giampiero ci ha confezionato oggi un gustoso pasteis de nata. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pasteis de nata con ciliegie.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasteis de nata con ciliegie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Pasteis de nata con ciliegie
  • 1 rotolo di pasta sfoglia, 
  • 100g di ciliegie, 
  • 5 tuorli, 
  • 50g di amido di mais, 
  • ½ litro di latte, 
  • 80g di zucchero, 
  • 150g di panna fresca, 
  • zucchero di canna q.b.,
  • zucchero a velo q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Pasteis de nata con ciliegie

Fate sobbollire il latte, unite i tuorli amalgamati con lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto densa.

Stendete la pasta sfoglia, tagliatela a rettangoli, foderarvi dei pirottini di carta, farciteli singolarmente con una ciliegia e la crema ottenuta. Spolverate con dello zucchero di canna e cuocete in forno a 180° per 12’.

Quando saranno pronti spolverate con lo zucchero a velo, guarnite con dei ciuffi di panna montata con la metà dello zucchero e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pasteis de nata con ciliegie



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasteis de nata con ciliegie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti