Merluzzo in crosta di pane con carciofi e ravanelli ricetta di Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"

Ultima ricetta per la puntata odierna de "La Prova del cuoco" è quella dello chef Giampiero Fava che, dopo averci deliziato con gli gnocchetti al pesto e mazzancolle ha voluto nuovamente stupirci proponendoci un secondo piatto a base di pesce, cioè un merluzzo servito con una crosta di pane e accompagnato da un'insalata decisamente primaverile a base di carciofi e ravanelli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Merluzzo in crosta di pane con carciofi e ravanelli.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Merluzzo in crosta di pane con carciofi e ravanelli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Merluzzo in crosta di pane con carciofi e ravanelli 
  • 300g di filetto di merluzzo, 
  • 2 fette di pancarré, 
  • erbe aromatiche q.b., 
  • capperi q.b., 
  • 1 carciofo, 
  • 1 limone, 
  • 4-5 ravanelli, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Merluzzo in crosta di pane con carciofi e ravanelli

Frullate il pancarré con le erbe aromatiche e qualche cappero in modo da ottenere una panure profumata.

Passate il filetto di merluzzo nella panure e cuocete al forno per 8’ a 180°. Nel frattempo pulite il carciofo, tagliatelo a julienne, sbollentatelo in acqua salata con il limone quindi conditelo con sale e olio extravergine.

Tagliate i ravanelli a rondelle e conditeli con sale e olio extravergine. Servite il filetto di merluzzo con l’insalatina di carciofi e con i ravanelli.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Merluzzo in crosta di pane con carciofi e ravanelli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Merluzzo in crosta di pane con carciofi e ravanelli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti