Arrosto freddo con peperoni fagiolini e tonno ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

L’estate fa ormai capolino alla porta e il maestro di cucina più amato dalle donne, l'affascinante Sergio Barzetti, ne ha approfittato per cucinarci un secondo piatto tipicamente estivo, da gustare freddo. Stiamo parlando di un arrosto di tacchino servito con della verdura di stagione come peperoni, fagiolini ed aggiunta finale di tonno, una ricetta tratta dal libro scritto insieme ad Antonella Clerici e Alessandra Spisni. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Arrosto freddo con peperoni fagiolini e tonno.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosto freddo con peperoni fagiolini e tonno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Arrosto freddo con peperoni fagiolini e tonno x 6 persone
  • 1kg e 200 gr di petto di tacchino 
  • 3 peperoni rossi 
  • 400g di fagiolini freschi 
  • 300g di tonno all’olio sgocciolato
  • 30g di capperi sgocciolati 
  • Un mazzo di basilico 
  • Un limone 
  • Un kg di sale
  • Un albume 
  • alloro 
  • Sale fino
  • Olio extravergine di oliva 
Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto freddo con peperoni fagiolini e tonno

Frullate il sale grosso con metà del basilico fresco, unite l’albume ed amalgamate fino ad ottenere un composto malleabile.

Pareggiate ove necessario, con l’aiuto un coltello, il petto di tacchino; massaggiatelo con il succo di limone, posizionate il petto su una teglia foderata con carta da forno, profumatelo con qualche foglia di alloro e ricopritelo con il composto a base di sale.

Infornate ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti. Massaggiate i peperoni con un filo di olio disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, infornate ad una temperatura di circa 220°C per circa 20 minuti. Sfornate, trasferite in una ciotola e coprite con pellicola trasparente.

A completo raffreddamento private i peperoni della pelle, ripulite dai semi e tagliate la polpa a striscioline. Condite con olio sale, foglie di basilico, tonno sbriciolato e capperi dissalati. Tenete da parte.

Nel frattempo pulite i fagiolini e lessateli in acqua bollente con una foglia di alloro ed un filo di olio per circa 10 minuti. riducete a tocchetti.

A raffreddamento completato, rompete la crosta di sale, affettate l’arrosto di tacchino e servitelo su un fondo di fagiolini e accompagnato dal contorno a base di peperoni e tonno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Arrosto freddo con peperoni fagiolini e tonno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto freddo con peperoni fagiolini e tonno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti