Turbante di tagliatelle agli asparagi ricetta sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"


Come ogni lunedì, anche quest'oggi le sorelle Landra ci prendono per la gola regalandoci una ricetta davvero super, cioè un turbante di tagliatelle agli asparagi, un piatto molo gustoso e genuino che accoppia la pasta ad una verdura sana e dal sapore molto deciso come l'asparago. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Turbante di tagliatelle agli asparagi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Turbante di tagliatelle agli asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Turbante di tagliatelle agli asparagi x 6-8 persone 
  • 500g di tagliatelle 
  • 1 mazzo di asparagi 
  • 1 scalogno 
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
  • 1 cucchiaio di fecola 
  • Erba cipollina 
  • 50g di panna 
  • 40g di burro 
  • 2-3 cucchiai di grana grattugiato 
  • Erba cipollina 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Turbante di tagliatelle agli asparagi

Lessate gli asparagi, tranne le punte, tagliati a pezzettini in poca acqua bollente. Scolateli e conservate l'acqua di lessatura. Raffreddateli sotto il getto dell'acqua per fissare il colore.

Metteteli in una padella con lo scalogno affettato e fateli insaporite con l'olio. Spolverizzate di fecola e mescolate. Versate questi ingredienti in una ciotola, unite un bicchiere di acqua di lessatura e con un frullatore a immersione frullate il tutto. Salate e pepate a piacere.

Versate nella padella e regolate di sale e di pepe. Aggiungete la panna per dare maggiore cremosità al tutto. Lessate le punte tenute da parte in poca acqua bollente.

Lessate in animante acqua salata le tagliatelle, scolatele al dente e conditele con il burro a pezzetti e il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina tagliuzzata.

Imburrate abbondantemente uno stampo ad anello e disponetevi le tagliatelle. Pressatele per farle aderire bene ed infornatele a 180 gradi per 15 minuti.

Sfornate e capovolgete l'anello su di un piatto da portata. Versatevi al centro la salsa di asparagi e contornantelo con le punte di asparagi tenute da parte.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Turbante di tagliatelle agli asparagi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Turbante di tagliatelle agli asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti