Tortelli di ricotta zucchine peperoni e pecorino ricetta Mauro Improta da "La Prova del Cuoco"


Lo chef del pomodoro rosso, il bravissimo cuoco campano Maurino Improta, ci ha cucinato oggi, come prima ricetta del menù della squadra del pomodoro rosso, un primo piatto di pasta fresca fatta in casa caratterizzato da dei ravioli ripieni di ricotta e conditi con una gustosa salsina a base di zucchine e peperoni, un piatto davvero molto saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Mauro Improta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortelli di ricotta zucchine peperoni e pecorino.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelli di ricotta zucchine peperoni e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tortelli di ricotta zucchine peperoni e pecorino
  • 200g di farina, 
  • 200g di ricotta, 
  • 3 zucchine, 
  • 2 peperoni cruschi, 
  • 100g di pecorino, 
  • 2 uova, 
  • 1 bustina di zafferano, 
  • sale e pepe q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli di ricotta zucchine peperoni e pecorino

Condite i peperoni con un filo d’olio e fateli essiccare in forno a 180° per 10’. Tagliate le zucchine a rondelle, cuocetele in acqua bollente con lo zafferano e poi frullate.

Lavorate la ricotta con il basilico spezzettato, metà del pecorino grattugiato e regolate di sale e pepe.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, ricavate dei quadrati e farciteli con il composto precedentemente ottenuto.

Formate i tortelli, cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli, mantecateli con la crema di zucchine e serviteli con i peperoni cruschi sbriciolati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortelli di ricotta zucchine peperoni e pecorino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di ricotta zucchine peperoni e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti