Torcione di ricotta ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Non siete ancora sazi dopo le mangiate fatte a Pasqua e Pasquetta e avete ancora voglia di stupire i vostri commensali con piatti buonissimi e molto ricercati? Allora la ricetta che ci ha proposto oggi la nostra amica Anna Moroni fa proprio al caso vostro. Stiamo parlando di un torcione di pasta sfoglia alla ricotta, un dolce davvero molto gustoso e ideale da cucinare, ad esempio, per un pranzo domenicale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torcione di ricotta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torcione di ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Torcione di ricotta x 4 persone

  • 200g. di ricotta 
  • 350g. di farina “00” 
  • 150g. di zucchero 
  • 70 ml di latte 
  • 70 ml olio di oliva 
  • 1 bustina lievito per dolci 
  • 1 bustina di vanillina 
  • Sale
  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolari 
  • 2 tuorli 
  • 50g. di uvetta sultanina 
  • 30ml moscato dolce 
  • 30g. di zucchero semolato 
  • 30g. di zucchero in granella 
Procedimento per cucinare la ricetta Torcione di ricotta

Setacciate la farina unendo il lievito e la vanillina. Unite poi lo zucchero e mescolate gli ingredienti. Fate un cavità al centro e aggiungete l’olio e il sale. Amalgamate gli ingredienti poco alla volta in modo da assorbire bene l’olio.

Aggiungete il latte solo quando l’olio si sarà, lavorate la pasta finché l’impasto risulta omogeneo. Allargate l’impasto ed incorporate la ricotta un poco alla volta. Lavorate ancora fino a quando risulterà ben amalgamato.

Lasciate riposare per 30 minuti coperto. Ammollate l’uvetta nel moscato. Stendete la pasta di ricotta in un rettangolo omogeneo abbastanza lungo Prendete la pasta sfoglia, bucherellatela, sovrapponete la pasta di ricotta (devono risultare della stessa larghezza).

Spennellate con i tuorli sbattuti. Tagliate in due nel senso della lunghezza. Scolate e asciugate l’uvetta e distribuitela sulle due porzioni di pasta stesa. Trasferite le paste in frigo e lasciate riposare per 10 minuti. Accendete il forno a 180°.

Sovrapponete i due rettangoli preparati, dovrete ottenere il primo strato di sfoglia, uno di ricotta con uvetta, un altro di sfoglia e ultimo di pasta di ricotta con uvetta.

Torcete la pasta preparata rigirando la parte centrale e trasferite la preparazione su una placca (si deve ottenere un torcione). Pennellate la superficie con uovo, cospargete con la granella di zucchero e infornate per 35 minuti. Sfornate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torcione di ricotta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torcione di ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Salve,ho seguito la ricetta passo passo ma il risultato è stato decisamente insoddisfacente:la pasta sfoglia all'interno non riesce assolutamente a cuocere e risulta quindi ancora cruda.

    RispondiElimina
  2. sì è vero, anch'io ho trovato lo stesso risultato, però , tutto sommato, il torcione è venuto buono e di dimensioni + grandi di quanto visto in TV - Durante la trasmissione ho notato la diversa posizione delle 2 paste: il primo strato era quello con ricotta; il secondo quello di sfoglia con uvetta. Forse è per questo che il risultat è stato diverso.
    Ornella

    RispondiElimina

Posta un commento