Tagliolini allo zafferano con fave e speck ricetta Ivano Riccobono da "La Prova del Cuoco"


Alle ricette proposte da Mauro Improta, chef portacolori, per la puntata odierna, della squadra del peperone verde, ha risposto Ivano Riccobono, chef della squadra del pomodoro rosso, che, come prima ricetta del suo menù odierno, ci ha preparato un piatto di pasta fresca fatta in casa, cioè dei tagliolini allo zafferano conditi con delle fave e speck croccante, un piatto anche questo decisamente primaverile. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliolini allo zafferano con fave e speck.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini allo zafferano con fave e speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tagliolini allo zafferano con fave e speck

  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • 1 bustina di zafferano, 
  • 200g di fave fresche, 
  • 400 di passata di pomodoro, 
  • 1 cipolla, 
  • 80g di speck,
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b. 

Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini allo zafferano con fave e speck

Fate abbrustolire in forno due fette di speck. Sbollentate le fave; rosolatele in un tegame con la passata di pomodoro, la cipolla tritata, dell’olio extravergine e lo speck restante.

Regolate di sale. Impastate la farina con le uova e lo zafferano. Stendete la sfoglia sottile, ricavate i tagliolini e cuoceteli in acqua bollente salata.

Scolateli, mantecateli con il condimento precedentemente preparato e poi servite con le fette di speck croccante.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini allo zafferano con fave e speck



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini allo zafferano con fave e speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti