Tagliolini al tartufo ricetta Michele Potenza da "La Prova del Cuoco"


Alle ricette proposte dallo chef Cesare Marretti ha risposto Michele Potenza, portacolori delle cucine del peperone verde, che, come prima ricetta del suo menù, ha proposto della pasta fresca fatta in casa, cioè dei tagliolini conditi al tartufo, un piatto gustoso e molto semplice da preparare, un piatto caratterizzato dal sapore intenso dovuto alla presenza del tartufo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Michele Potenza per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliolini al tartufo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini al tartufo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tagliolini al tartufo

  • 2 uova, 
  • 200g di farina, 
  • 1 bicchiere di vino Sagrantino, 
  • 1 tartufo nero di Norcia, 
  • 40g di burro, 
  • maggiorana q.b.,
  • sale q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini al tartufo
Fate ridurre in un tegamino il Sagrantino con la maggiorana e un pizzico di sale.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, arrotolatela su sé stessa, tagliatela con il coltello e ricavate i tagliolini.

Cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli e saltateli in padella con il tartufo tagliato a scaglie e il burro.

Servite con delle gocce di riduzione al Sagrantino tutt’intorno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini al tartufo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini al tartufo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti