Sogliola con patate in crosta e finocchi ricetta Gianfranco Pascucci da "La Prova del Cuoco"


Il maestro nel cucinare piatti a base di pesce, il simpaticissimo e bravissimo Gianfranco Pascucci ci ha stupito anche oggi proponendoci un secondo, ovviamente a base di pesce, davvero molto intrigante, cioè dei filetti di sogliola cotti con una crosta di patate e finocchi, un modo originale e gustoso di cucinare un pesce molto adatto ed amato dai bimbi come la sogliola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sogliola con patate in crosta e finocchi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sogliola con patate in crosta e finocchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Sogliola con patate in crosta e finocchi

  • 1 sogliola
  • patate
  • olio evo
  • sale
  • rosmarino
  • 1 finocchio
  • 1 limone
  • pangrattato q.b.
  • mosto cotto d'uva
Procedimento per cucinare la ricetta Sogliola con patate in crosta e finocchi

Ricavate dei filetti dalla sogliola dal pesce intero (conservate con un filo d'olio e sale).

Lessate in acqua o microonde e poi passate con il setaccio. In un pentolino mettete dell'olio e fate andare con rosmarino, senza friggere ma solo aromatizzare. Passate un po' sulle patate quest'olio.

Togliete la parte esterna del finocchi e la parte interna e tagliate finemente; lavate in acqua e ghiaccio non appena tagliati. In padella con olio passate il finocchio con una fetta di limone.

Aggiungete poi qualche goccia di limone e cuocete per 2 minuti. In una teglia da forno con carta, mettete i filetti coperti con le patate ed un po' di pangrattato e cuocete a 180°C per 10 minuti.

Servite il pesce con sopra del mosto cotto d'uva e finocchio.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sogliola con patate in crosta e finocchi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sogliola con patate in crosta e finocchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti