Sfogliatine con pere e formaggio ricetta Lorenzo Branchetti da "La Prova del Cuoco"


Come ogni sabato, torna nelle cucine della Prova del Cuoco l'amico di tutti i piccini, il simpaticissimo Lorenzo Branchetti, che ci ha proposto un'altra delle sue gustose e deliziose merende, cioè delle sfogliatine ripiene di pere e formaggio con una spruzzata finale di dolcissimo cioccolato fuso, una merenda per veri golosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Branchetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sfogliatine con pere e formaggio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfogliatine con pere e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti

Ingredienti Sfogliatine con pere e formaggio x 4 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 200gr di formaggio caprino fresco 
  • 3 pere abbastanza mature 
  • 2 cucchiaini di miele 
  • 50gr di granella di nocciole
  • 100gr di cioccolato fondente 
Procedimento per cucinare la ricetta Sfogliatine con pere e formaggio

Srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia mantenendo la carta della confezione; ricavate 4 quadrati dalla pasta sfoglia, ognuno del lato di 10-11 cm.

Formate una cornice arrotolando leggermente i bordi di ciascun quadrato. Quindi, fate riposare 30’ in frigorifero. Trascorsa una mezz’ora, spalmate il caprino fresco sulle sfoglie, lasciando liberi i bordi.

Sbucciate le pere, affettatele sottili e disponetele sullo strato di formaggio. Cospargete con un filo di miele e la granella di nocciole.

Cuocete in forno a 220° per 20’, finché la sfoglia sarà ben dorata. Se volete aggiungere un tocco goloso alla merenda, mentre la sfogliata sarà in forno, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, che cospargerete sulle sfoglie una volta cotte.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sfogliatine con pere e formaggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfogliatine con pere e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti