Rocchini di sedano ricetta Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


Torna la maestra di cucina toscana Luisanna Messeri che ci propone oggi dei rocchini di sedano, un piatto gustoso e ricco di verdure con protagonista principale il sedano accompagnato da delle uova e del pomodoro pelato, un piatto che permette di mangiare il sedano anche a chi non apprezza particolarmente questo tipo di verdura. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Rocchini di sedano.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rocchini di sedano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Rocchini di sedano

  • un paio di sedani 
  • 2 uova intere 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • un ciuffo di prezzemolo 
  • farina q.b. 
  • 500g. di pomodori pelati 
  • olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe nero 
Procedimento per cucinare la ricetta Rocchini di sedano

Lavate, tagliate a tocchi e mettete a lessare, in acqua salata, un bel sedano usando anche con qualche foglia. Una volta cotto scolate bene e sul tagliere, con la mezzaluna, tritate fino a ridurlo quasi in poltiglia.

Strizzate quindi con le mani e mettete in una zuppiera insieme alle uova, il sale e pepe, l’aglio e il prezzemolo, mescolando tutto ben bene con un mestolo.

Fate le polpettine aiutandosi con un cucchiaio da minestra per prendere la stessa quantità di composto e fatele possibilmente tutte uguali, lunghe e ovali. Infarinate e friggetele in abbondante olio bello caldo.

Nel frattempo, preparate un battuto di aglio e prezzemolo, fate un soffritto in una casseruola con l’olio extravergine e i pomodori, freschi o pelati.

Una volta fritte tutte le polpette e messe sulla carta assorbente a scolare l’olio in eccesso, ripassatele nel tegame, col sugo di pomodoro un po’ allungato con acqua calda. Fate ritirare il sughetto girando le polpette un paio di volte e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rocchini di sedano



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rocchini di sedano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti