Risotto all'aceto balsamico ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Con l'immancabile Carlo Combi al suo fianco, anche oggi la nostra amica Anna Moroni ci propone una delle sue deliziose ricette all'insegna dell'economia e del risparmio. Protagonista di oggi è infatti il riso con il quale Anna cucina un delizioso risotto all'aceto balsamico, pochi e semplici ingredienti per un piatto davvero da leccarsi i baffi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto all'aceto balsamico.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto all'aceto balsamico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Risotto all'aceto balsamico x 4 persone
  • 320g di riso Carnaroli 
  • 640g di brodo di pollo 
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale di Modena 
  • 1 piccolo scalogno 
  • 1 noce di burro 
  • Grana q.b. 
  • 1 cucchiaio d’olio 
  • sale e pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto all'aceto balsamico

Appassite lo scalogno nell’olio, versate il riso e a fiamma bassa, giratelo delicatamente, tostate, aggiungete la quantità di brodo doppia del riso, mescolate, coprite fino a cottura.

A cottura desiderata, spegnete la fiamma, aggiungete l’aceto balsamico, il burro e mantecate, se necessario aggiungete del brodo e poi il parmigiano e amalgamate ancora fino ad ottenere il famoso riso all’onda.

Servite guarnendo il piatto con un filo d’aceto balsamico.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto all'aceto balsamico



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto all'aceto balsamico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti