Ravioli di crema ricetta Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"


La nostra mitica amica Alessandra Spisni ci regala, come ogni venerdì, un'altra delle sue meravigliose creazioni culinarie. Questa volta la nostra Spisni ha voluto deliziarci con dei buonissimi dolcetti, cioè dei ravioli dolci con ripieno alla crema e completati da una spolverata finale di zucchero a velo, dei dolcetti per veri golosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli di crema.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli di crema", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Ravioli di crema x 6 persone 
  • 5 uova da sfoglia 
  • 500g di farina “00” per sfoglia 
Per la crema: 
  • mezzo litro di latte 
  • 3 uova 
  • 40g di farina 
  • 130g di zucchero 
  • Scorza grattugiata di un limone 
  • Sale fino 
  • frutta secca tritata 
  • 300 gr di strutto circa per friggere 
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli di crema

Impastate la sfoglia normalmente e fatela riposare coperta da pellicola trasparente preparate il ripieno.

Scaldate il latte con la scorza grattugiata di limone in una terrina lavorate energicamente le uova, con lo zucchero fino ad ottenere una cremina, aggiungete la farina e il pizzico di sale e rimescolate fino ad amalgamare il tutto.

Stemperate con il latte aiutandosi con una frusta rimettete la crema sul fuoco. Cuocete la crema un minuto dal momento in cui comincia a bollire, mettete la crema in una terrina e distribuite sulla superficie il trito di frutta.

Lasciate raffreddare coperta. Tirate la sfoglia e confezionate i ravioli come se fossero salati, sbianchite i ravioli e lasciateli raffreddare sui due lati, friggete in strutto caldissimo e spolverate con zucchero a velo poco prima di serviri.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli di crema



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli di crema" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti