Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola e pomodoro secco ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Oggi il maestro di cucina Sergio Barzetti ha guidato la nostra amica Antonella Clerici nella preparazione di un primo piatto davvero molto saporito e gustoso, un piatto di pennette caratterizzate da un condimento realizzato con una salsa ai formaggi e da un pesto realizzato con rucola e pomodori secchi, un piatto davvero succulento. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola e pomodoro secco.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola e pomodoro secco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola e pomodoro secco x 4 persone
  • 400g. Pennette rigate 
  • 150g Ricotta di capra 
  • 120g di crescenza 
  • 50g di grana grattugiato 
  • 80g di rucola fresca 
  • 50g di pomodori secchi 
  • 50g di olio extra vergine di oliva 
  • 1 pomodoro perino maturo 
  • 1 limone non trattato 
  • 3 foglie di alloro
  • Sale e pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola e pomodoro secco

Ammollate i pomodori secchi in acqua per circa un ora. Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata e profumata con una grattugiata di scorza di limone e due foglie d’alloro, tuffate le pennette e portate a cottura.

In una coppetta di plastica stemperate la crescenza con il grana, la ricotta, 10 gr di olio sale, pepe e un mestolino di acqua della pasta , profumate con una grattugiata di limone.

A parte frullate in un contenitore i pomodorini ammollati, la rucola, il pomodoro perino, l’olio e una goccia di acqua della pasta.

Scolate le pennette , mantecatele con la crema di formaggio e guarnite con gocce di pesto di rucola e pomodori, guarnite con rucola fresca.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola e pomodoro secco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola e pomodoro secco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti