Patè di tonno su limone ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Con il fido Carlo Combi accanto ad elencare le tante eccezionali proprietà del limone, la nostra amica Anna Moroni ci ha proposto oggi un piatto delizioso da utilizzare come antipasto o aperitivo, cioè un patè di tonno servito all'interno della buccia di limoni, un'idea senz'altro molto curiosa e divertente di presentare un piatto semplice ma gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Patè di tonno su limone.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patè di tonno su limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti

Ingredienti Patè di tonno su limone
  • 1 limone non trattato 
  • 100 g di tonno sott’olio 
  • 45 g di burro 
  • 1 cucchiaio di capperi sott’aceto 
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • Crostini di pane Sale
Procedimento per cucinare la ricetta Patè di tonno su limone

Lavate il limone e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm eliminando la prima e l’ultima fetta. Con un coltellino affilato staccate la buccia dalla polpa del limone.

Tenete da parte gli anelli di buccia e spremete una parte della polpa in modo da ottenere 2 cucchiai di succo di limone. Lavate ed asciugate il prezzemolo, quindi tritatelo finemente.

Sgocciolate dall’olio il tonno e frullatelo con il mixer insieme ai capperi a loro volta scolati, il succo del limone, il prezzemolo tritato e il burro a pezzettini e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Foderate un largo vassoio con carta forno, appoggiatevi sopra gli anelli di buccia di limone e riempiteli con il paté con il paté di tonno, livellando con il dorso di un cucchiaio o di una spatolina.

Mettete il vassoio in frigo fino al momento di servire. Servite, accompagnando con i crostini e decorando con foglioline di prezzemolo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Patè di tonno su limone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patè di tonno su limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti