Pasta con pesto di zucchine arrostite ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Il maestro di cucina Sergio Barzetti torna anche oggi nelle cucine della prova del cuoco proponendoci quest'oggi un delizioso piatto di pasta, cioè delle farfalle che il bravissimo chef ha condito con un pesto originalissimo realizzato con delle zucchine arrostiste, un piatto che non abbiamo mai visto cucinare nelle cucine della Prova del cuoco. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pasta con pesto di zucchine arrostite.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasta con pesto di zucchine arrostite", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pasta con pesto di zucchine arrostite x 6 persone

  • 480g di pasta tipo farfalle 
  • 500g di zucchine novelle 
  • 1 ricotta fresca da 250 gr.
  • 60g di pistacchi 
  • 40g di grana 
  • olio extra vergine d’oliva 
  • foglie di menta fresche 
  • 1 foglia di alloro 
  • sale e pepe grigio 
Procedimento per cucinare la ricetta Pasta con pesto di zucchine arrostite

Lavate e mondate le zucchine novelle, tagliatele a metà per il senso della lunghezza, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, conditele con sale pepe e un filo d’olio, infornate ad una temperatura di circa 175 °C per almeno 30 minuti e lasciate raffreddare.

Nel frattempo arrostite anche la ricotta posizionata su una teglia foderata con carta da forno e condita con olio menta e sale, sfornatela dopo circa 30 minuti come le zucchine e lasciatela raffreddare.

Grattugiate il parmigiano, spelate i pistacchi dopo averli scottati per tre minuti in acqua bollente. Mettete nel bicchiere del frullatore 50 ml di olio e i pistacchi, frullate, unite le zucchine e omogeneizzate, unite la menta e continuate a frullare.

Mettete il pesto in una bastardella, conditelo con il parmigiano e regolate di sapidità. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata profumata con una foglia di alloro. Scolate, condite con il pesto di zucchine arrostite e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pasta con pesto di zucchine arrostite



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta con pesto di zucchine arrostite" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti