Paccheri ripieni di ragù di salsiccia carciofi e ricotta ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Quella che ci ha cucinato oggi la nostra amica Anna Moroni è una vera e propria bomba calorica, un piatto da preparare, ad esempio, la domenica quando si hanno tanti ospiti a tavola e li si vuole stupire cucinando un primo spettacolare dal sapore unico. valida alternativa alla classica lasagna. Stiamo parlando della ricetta dei paccheri ripieni di ragù di salsiccia, ricotta e carciofi fatti gratinare in forno, un piatto davvero eccezionale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Paccheri ripieni di ragù di salsiccia carciofi e ricotta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri ripieni di ragù di salsiccia carciofi e ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Paccheri ripieni di ragù di salsiccia carciofi e ricotta

  • 250g. di paccheri “ALCE NERO” 
  • 250g. di salsiccia 
  • 3 carciofi romaneschi 
  • 3 uova 
  • 50g. di grana grattugiato 
  • 300ml di passata di pomodoro 
  • ½ porro 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Burro q.b. 
  • Olio extra vergine oliva 
  • Sale e pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Paccheri ripieni di ragù di salsiccia carciofi e ricotta


Rassodate le uova e tenetele da parte. Pulite il porro, tritatelo e soffriggetelo insieme allo spicchio d’aglio in una casseruola con un filo d’olio a fuoco basso.

Eliminate l’aglio, unite la salsiccia spellata e sbriciolata e lasciatela rosolare per qualche minuto. Pulite i carciofi, tritate grossolanamente i cuori, aggiungeteli alla salsiccia, mescolate e cuocete per qualche minuto, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Lessate i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli al dente, raffreddateli sotto l’acqua e farciteli con il ragù.

Sistemate i paccheri in una pirofila imburrata, , sbriciolate le uova sode, cospargete con il grana, completate con qualche fiocchetto di burro e lasciate gratinare in forno a 200° per 10 minuti circa. Servite subito.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Paccheri ripieni di ragù di salsiccia carciofi e ricotta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri ripieni di ragù di salsiccia carciofi e ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti