La pappa al pomodoro ricetta Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"


La pappa al pomodoro è un primo piatto povero di origine contadina, tipicamente toscano, per la precisione di Siena; preparato con pane toscano raffermo, pomodori pelati , aglio, basilico e abbondante olio extravergine di oliva, originariamente veniva realizzato come piatto di recupero del pane avanzato. Ottima d’inverno come zuppa calda, la pappa al pomodoro è altrettanto invitante e gustosa d’estate a temperatura ambiente, da gustare irrorata con ottimo e abbondante olio extravergine d’oliva e foglie di basilico spezzettate. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato La pappa al pomodoro.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "La pappa al pomodoro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti

Ingredienti La pappa al pomodoro

  • Olio, 
  • scalogno, 
  • pomodori, 
  • pane sciapo (1 Kg di farina di grano, 60% di acqua, lievito naturale), 
  • basilico

Procedimento per cucinare la ricetta La pappa al pomodoro


Iniziate a preparare il pane mescolando la farina, l'acqua e il lievito madre ma senza aggiungere sale. Fate lievitare e mettete poi in forno.

Fate il soffritto con lo scalogno a pezzetti con un bel po’ di olio, poi unite i pomodori  freschi a pezzi. Fate cuocere bene ed aggiustate di sale.

Unite i pezzetti di pane, fate cuocere facendo diventare il tutto una pappa. Servite nel pane da cui avrete tolto la mollica e completate il piatto con del basilico fresco.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta La pappa al pomodoro



Se avete avuto modo di provare la ricetta "La pappa al pomodoro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti