Gnocchi d’ortiche al forno ricetta Sour Stella da "La Prova del Cuoco"

Torna anche questa settimana l'attesa sfida tra il diavolo, rappresentato dall'istrionico e bravissimo chef Andrea Mainardi, e l'acqua santa rappresentata dalla simpaticissima Suor Stella che, per l'occasione, ci ha proposto degli gnocchi alle ortiche gratinati e cotti in forno, un piatto semplice e genuino come tutti quelli proposti da Suor Stella. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sour Stella per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi d’ortiche al forno.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi d’ortiche al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Gnocchi d’ortiche al forno
  • Patate 400 g. 
  • Cipolle 400 g.
  • Farina 100 g. 
  • Ortiche 100 g. 
  • Burro 50 g. 
  • Grana 100 g. 
  • Uova n° 1 
  • Sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi d’ortiche al forno

Protetti da un paio di guanti da giardino, raccogliete le ortiche, tagliandole con un coltello a circa una decina di centimetri da terra. Lavatele bene, strizzatele e tritatele finemente.

Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Unite le ortiche, la farina setacciata e l’ uovo intero. Con il composto preparate dei gnocchetti e lessateli in acqua salata.

Appena salgono in superficie scolate e poneteli in un recipiente da forno facendo uno strato sul fondo. Coprite con le cipolle tagliate finemente a fettine e soffritte nel burro a fuoco basso.

Fate uno secondo strato di gnocchetti e di cipolle, e continuate fino a usare tutti gli ingredienti. Spolverizzate l'ultimo strato con il grana grattugiato.

Infornate in forno caldo a 180° e cuocete per circa 30 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi d’ortiche al forno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi d’ortiche al forno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Buoni gli gnocchi di ortiche!!! Sul blog Tuscany Holidays Montaione vi è una rubrica dedicata alla cucina di Montaione (Fi) e vi è anche una ricetta con le ortiche accompagnata da un video per l'esecuzione “a prova di dilettante” . Buon appetito!!

    RispondiElimina

Posta un commento