Garganelli tiepidi con punte d'asparago e patate gialle ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Anche oggi torna a stupirci e ad incantarci il maestro di cucina Sergio Barzetti con un altro dei suoi capolavori culinari. Quest'oggi il bravissimo e simpaticissimo Sergio ci ha infatti deliziato con un primo piatto di garganelli da servire tiepidi con delle punte di asparagi e delle patate gialle, un piatto tipicamente primaverile. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Garganelli tiepidi con punte d'asparago e patate gialle.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Garganelli tiepidi con punte d'asparago e patate gialle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Garganelli tiepidi con punte d'asparago e patate gialle x 6 persone
  • 500 gr di garganelli freschi 
  • 2 mazzi di asparago violetto 
  • 3 patate pasta gialla medie 
  • olio d’oliva extra vergine del Garda 
  • grana grattugiato 
  • maggiorana fresca 
  • 2 foglie di alloro 
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Garganelli tiepidi con punte d'asparago e patate gialle

Lavate le patate e lessatele in acqua profumata con una foglia di alloro. Nettate e mondate gli asparagi, lessateli in una capiente casseruola con abbondante acqua bollente profumata con una foglia d’alloro ed un filo d’olio, dopo circa 11 minuti scolateli e lasciateli raffreddare disponendoli su di un vassoio.

Quindi tagliateli a tocchetti. Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate, cuocete i garganelli nella stessa acqua degli asparagi con l’aggiunta del giusto quantitativo di sale grosso.

In una capiente bastardella amalgamate la purea di patata, gli asparagi tagliuzzati, olio d’oliva, qualche scaglia di parmigiano e regolate di sapidità, unite 2 mestoli di acqua di cottura della pasta ed unite i garganelli, amalgamate bene il tutto e servite con una spolverata di foglie di maggiorana tritata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Garganelli tiepidi con punte d'asparago e patate gialle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli tiepidi con punte d'asparago e patate gialle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti