Frico di montasio ripieno di spuma di patate ricetta Paolo Zoppolatti da "La Prova del Cuoco"


Ai buonissimi piatti proposti dallo chef Ivano Riccobono per la squadra del pomodoro rosso, ha risposto lo chef portacolori della formazione del peperone verde, il friulano Paolo Zoppolatti che ci ha proposto, come prima ricetta del suo menù odierno, un piatto tipico del Friuli, cioè un frico a base di montasio con un soffice ripieno di spuma di patate. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Paolo Zoppolatti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Frico di montasio ripieno di spuma di patate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frico di montasio ripieno di spuma di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Frico di montasio ripieno di spuma di patate
  • 250g di Montasio,
  • 200g di patate,
  • 200g di latte, 
  • erba cipollina q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Frico di montasio ripieno di spuma di patate


Pelate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele in acqua bollente salata. Frullate con il latte e l’erba cipollina fino ad ottenere un composto spumoso.

Grattugiate il Montasio, suddividetelo all’interno di due coppa pasta, cuocete in forno a 180° per 10’.

Avvolgete le cialde tiepide attorno a due stampi per cannoli, fate raffreddare e poi farcite con la spuma di patate. Guarnite con dei fili di erba cipollina e servite.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frico di montasio ripieno di spuma di patate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frico di montasio ripieno di spuma di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti