Focaccia con vitello a freddo e spinaci ricetta Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"

Gabriele Bonci e Fulvio Marino ci preparano una bella, bellissima focaccia il cui impasto è ottenuto dalla farina di Monococco (o ENKIR) allegramente “corredata” da rosmarino, roastbeef e zucchine grigliate. Cereale antico selvatico, l' Enkir è un cereale "vestito" appartenente alla specie diploide, considerato il padre dei cereali e cresce spontaneo ancora oggi in alcune zone della mezzaluna fertile (Turchia e Iran). Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Focaccia con vitello a freddo e spinaci.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia con vitello a freddo e spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Focaccia con vitello a freddo e spinaci x 6 persone
  • 1 kg farina di monococco
  • 600 g di acqua q.b.
  • 3.5 g di lievito
  • fettine di vitello 
  • parmigiano a scaglie
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia con vitello a freddo e spinaci

Unite la farina con l’acqua. Aggiungete il lievito. Lasciamo in una ciotola aperta e mescolate ogni 10 minuti e lasciate lievitare per 4 ore.

Stendete sul piano la pasta e poi aggiungetela in una teglia dove si è messo dell’olio. Fate due tagli in centro e con le dita punterellate il bordo.

Lasciate per 2 ore lievitare, spennellate con olio e mettete a cuocere a 200°C per 25 minuti. Aprite a metà la pizza ed aggiungete fettine di vitello freddo

Aggiungete anche degli spinaci cotti in padella con un goccio d’olio. Terminate con il parmigiano a scaglie.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia con vitello a freddo e spinaci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia con vitello a freddo e spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti