Filetto di maiale porchettato con indivia e aceto balsamico ricetta Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"


Giampiero Fava, dopo il primo piatto a base di pasta fresca fatta in casa, cioè dei buonissimi stringozzi agli asparagi, ha completato il menù odierno della squadra del peperone verde preparando un filetto di maiale porchettato che il giovanissimo chef ha accompagnato con una riduzione di aceto balsamico e dell'indivia belga. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Filetto di maiale porchettato con indivia e aceto balsamico.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di maiale porchettato con indivia e aceto balsamico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Filetto di maiale porchettato con indivia e aceto balsamico
  • 400g di filetto di maiale, 
  • 1 cespo di indivia, 
  • 100g di lardo alle erbe, 
  • rosmarino q.b., 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • salvia q.b., 
  • 1 bicchiere di aceto balsamico, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di maiale porchettato con indivia e aceto balsamico

Incidete il filetto di maiale e lardellatelo. Spennellatelo con un battuto di rosmarino e aglio, foderatelo con le fette di lardo, legatelo con lo spago da cucina e tagliatelo a medaglioni.

Rosolate in una padella con dell’olio extravergine e la salvia. Fate ridurre l’aceto balsamico a fuoco dolce in un pentolino.

Tagliate l’indivia a spicchi e fatela brasare in un tegame con dell’olio. Regolate di sale.

Nappate il maiale con delle gocce di riduzione al balsamico. Servite con l’indivia brasata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di maiale porchettato con indivia e aceto balsamico



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di maiale porchettato con indivia e aceto balsamico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti