Crostata di spinaci ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Siamo alle porte della primavera da poco meno di un mese, anche se guardando il tempo non si direbbe, ed è ancora possibile trovare dal proprio verduraio di fiducia dei buonissimi spinaci che sono l'ingrediente principale di questa crostata che la nostra amica Anna Moroni ha cucinato quest'oggi con l'aiuto dell'immancabile Claudio Lippi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crostata di spinaci.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Crostata di spinaci
  • 400g. di pane per tramezzini a fette grandi 
  • 150g. di spinaci lessati 
  • 400g. di robiola 
  • 2 uova 
  • 250g. di formaggio italico 
  • 40g. di grana grattugiato 
  • 40g. di gherigli di noce 
  • Un mazzetto di timo 
  • 60g. di burro
  • Sale e pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di spinaci

Stendete le fette di pane per tramezzini con il mattarello, in modo da renderle sottili. Rifilate i bordi con una rotella dentellata e rivestite uno stampo rettangolare di circa 20x25 cm. foderato con carta da forno, sovrapponendo le fette di pane.

Spennellate con il burro fuso, in modo che le fette si saldino tra loro. Raccogliete la robiola in una ciotola con le uova e gli spinaci lessati e amalgamate tutto con il frullatore fino ad ottenere un mix omogeneo.

Unite il grana, i gherigli di noce tritati, sale, pepe un delle foglioline di timo. Versate tutto sul pane e livellate la superficie.

Tagliate il formaggio a fettine sottili (rotonde), ottenendone almeno 9, disponetele sul rettangolo formando un motivo regolare e cuocete la torta in forno già caldo a 160° per 120 minuti.

Trascorso questo tempo coprite la superficie della torta con un foglio d’alluminio, lasciando liberi i bordi di pane, e continuate la cottura per altri 10 minuti a 200° gradi. Sfornate la torta e servite tiepida.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata di spinaci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti