Crostata di fragole e cioccolato bianco ricetta Guido Castagna da "La Prova del Cuoco"


Come ogni sabato, protagonisti della puntata sono i maestri pasticcieri che propongono le loro deliziose creazioni dolciarie. Oggi è la volta del simpaticissimo e bravissimo Guido Castagna che ci ha cucinato una buonissima crostata a base di fragole e cioccolato, un accostamento di ingredienti che si sposano davvero molto bene insieme. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Guido Castagna per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crostata di fragole e cioccolato bianco.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di fragole e cioccolato bianco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Crostata di fragole e cioccolato bianco
Frolla: 
  • 250 g farina di riso 
  • 94 g zucchero a velo 
  • 38 g mandorle 
  • 112 g burro vaccino 
  • 56 g uova 
  • 20 g tuorli 
  • 2,5 g backing 
Cremoso cioccolato bianco e lime: 
  • 100 g crema pasticcera 
  • 200 g panna liquida 
  • 110 g cioccolato bianco 
  • ½ foglio colla di pesce 
  • QB zeste d’arancia 
Gelatina alla fragola e aceto balsamico: 
  • 500 g polpa fragola 
  • 100 g zucchero 
  • 10 g colla di pesce
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di fragole e cioccolato bianco


Per la base di frolla: Impastare velocemente tutti gli ingredienti, poi stenderla con il mattarello e foderare una tortiera da crostata, bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta e farla riposare in frigorifero per almne mezz'ora.

Cuocere poi la crostata in bianco (magari coprire la superficie con un foglio di carta forno e riempire con riso o fagioli o le apposite sfere in ceramica), in forno già caldo a 170° per circa 20' o comunque fino a cottura. Se avete utilizzato i pesini, ricordare di eliminarli a metà cottura.

Per la coulis di fragole:
Mentre la frolla riposa in frigorifero, lavare e tagliare a pezzetti le fragole, poi metterle in un pentolino sul fuoco con lo zucchero e fare cuocere una decina di minuti, togliere dal fuoco e incorporare la gelatina ammollata (in acqua molto fredda) e ben strizzata e mescolare bene per farla sciogliere.
Frullare poi la coulis con un cucchiaino d'aceto balsamico e farla raffreddare.

Per la ganache al cioccolato bianco:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna, incorporare la crema pasticcera, aggiungendo se necessario ancora un po' di panna liquida e la buccia di lime grattugiata.
Mettere la ganache di cioccolato bianco in un sac a poche con bocchetta larga e riempirvi una tortiera da crostata un po' più piccola, coperta di carta forno, partendo dal centro con un disegno a spirale e mettere il tutto in freezer.

Per la composizione della crostata di fragole e cioccolato:
Distribuire la coulis di fragole sul fondo della crostata, mettervi al centro il disco di ganache che avrete prima sfomato, poi riempire lo spazio rimasto ai bordi con delle fragole tagliate a fiore.
Decorare infine, la crostata di fragole con foglie di menta e riccioli di cioccolato fondente.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata di fragole e cioccolato bianco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di fragole e cioccolato bianco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti