Chiocciola salata agli spinaci ricetta Natalia Cattelani da "La Prova del Cuoco"


La maestra di cucina più amata da tutti i piccini, la bravissima e carinissima Natalia Cattelani, ci propone oggi delle divertentissime torte salate a forma di chiocciole realizzate, ovviamente, con della pasta sfoglia e caratterizzate dall'avere un ripieno a base di spinaci, formaggio feta e pomodori secchi sott'olio, una vera e propria bontà e delizia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Chiocciola salata agli spinaci.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chiocciola salata agli spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Chiocciola salata agli spinaci
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari 
  • 450g di spinaci 
  • 1 spicchio di aglio 
  • un peperoncino 
  • 120g di formaggio feta 
  • 8/10 pomodorini secchi sott'olio 
  • un uovo 
  • 500g. di pomodorini 
  • insalatina misticanza 
Procedimento per cucinare la ricetta Chiocciola salata agli spinaci

Ripassate gli spinaci in padella con uno spicchio di aglio e del peperoncino, fateli asciugare bene e attendete che si raffreddino completamente.

Sbriciolate la feta e tagliate a pezzettini i pomodorini Prendete il primo foglio di pasta sfoglia e dividetelo in tre dal lato più lungo.

Iniziate dalla prima striscia, distribuite gli spinaci in tutta la sua lunghezza, continuate con un po' di formaggio e completate con i pomodorini.

Fate combaciare i due lembi ripiegando la striscia di pasta spennellatela leggermente con l'uovo e arrotolatela su se stessa.

Farcite in questo modo la seconda striscia di pasta e attaccatela alla precedente continuando ad ingrandire la chiocciola direttamente sulla tortiera di 24 cm di diametro. Completate farcendo la pasta rimanente.

Spennellate sopra con l'uovo sbattuto e cuocete in forno a 180 per circa 40 minuti. Servite tiepida o fredda con insalata e pomodorini.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Chiocciola salata agli spinaci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chiocciola salata agli spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti