Carciofi in Fricassea ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Oggi la nostra amica Anna ci guida alla preparazione dei famosissimi carciofi in fricassea. La fricassea è una particolare emulsione realizzata utilizzando uovo e limone utilizzata prevalentemente per condire carni bianche come agnello o pollo e che la nostra Anna ha utilizzato per condire dei carciofi romaneschi ottenendo un risultato davvero eccezionale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carciofi in Fricassea.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi in Fricassea", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Carciofi in Fricassea x 4 persone

  • 8 carciofi romani 
  • 400 g di brodo di dado 
  • Prezzemolo 
  • Aglio 
  • 1 limone 
  • 4 tuorli d’uovo 
  • Grana grattugiato 
  • Olio d’oliva 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Carciofi in Fricassea
Prima di tutto unite ai 4 tuorli il succo di mezzo limone, un cucchiaino di parmigiano, 20 g. di acqua, un pizzico di sale e di pepe e mescolate in maniera energica.

Dopodiché lasciate riposare il composto al fresco fino alla fine della preparazione della ricetta. Mondate i carciofi pulendoli adeguatamente e divideteli in 4 spicchi ognuno.

Soffriggeteli in una padella con olio, aglio e prezzemolo per 10 minuti avendo cura di irrorarli di brodo caldo fino alla cottura.

Completata la preparazione dei carciofi, unite agli stessi il composto di tuorli che avevate messo a riposare e fate rapprendere a fuoco basso.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carciofi in Fricassea



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi in Fricassea" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti