Cappelletti ricotta e spinaci con cariofi spadellati ricetta Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"


Sempre con l'aiuto in cucina del graditissimo ospite odierno di puntata, la presentatrice Licia Colò, il bravissimo Riccardo Facchini ha completato il menù della sua squadra, quella del pomodoro rosso, con un primo piatto di pasta fresca fatta a mano, cioè dei cappelletti con ricotta e spinaci accompagnati da dei carciofi spadellati. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cappelletti ricotta e spinaci con cariofi spadellati.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cappelletti ricotta e spinaci con cariofi spadellati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Cappelletti ricotta e spinaci con cariofi spadellati
  • 1 uovo, 
  • 100g di farina “00”, 
  • 1 pizzico di zafferano, 
  • 100 g ricotta di pecora, 
  • 20 g di grana grattugiato, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 150g di spinaci freschi, 
  • 2 carciofi, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Cappelletti ricotta e spinaci con cariofi spadellati

Preparate la sfoglia con l'uovo, la farina e lo zafferano. Copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare per 5’.

Saltate in padella gli spinaci con un filo d’olio, frullate ad immersione con un mestolo di acqua di cottura, due cucchiai di olio sino ad ottenere una crema.

Tagliate a julienne i carciofi mondati e saltateli in padella con un po' di aglio. Amalgamate la ricotta con il grana ed aggiungete una grattugiatina di aglio.

Stendete la sfoglia sottilmente, tagliate dei quadrati di pasta di 6 cm di lato, adagiarvi al centro la farcia a base di ricotta e chiudete a forma di cappelletto.

Cuocete i cappelletti in acqua bollente salata, saltateli insieme ai carciofi e adagiateli sulla crema di spinaci.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cappelletti ricotta e spinaci con cariofi spadellati



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cappelletti ricotta e spinaci con cariofi spadellati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti