Sformato di spinaci ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Piatto semplice ma non banale quello che ci ha presentato oggi la nostra amica Anna Moroni che ci ha deliziato con una sformato realizzato utilizzando, come ingrediente principale della sua ricetta, gli spinaci, un tipo di verdura assai noto per le sue proprietà benefiche e per la capacità di essere utilizzato in ricette come questa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sformato di spinaci.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Sformato di spinaci 
  • 750g. di spinaci puliti 
  • ½ bicchiere di latte 
  • 70g. di burro 
  • 2 cucchiai di farina 
  • 2 uova 
  • 30g. di grana grattugiato 
  • Noce moscata 
  • Grana in scaglie Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di spinaci

Sbollentate gli spinaci in acqua salata, strizzateli e passateli al passaverdure, insaporiteli poi in padella con il latte e 1 fiocchetto di burro.

Fondete 40g. di burro, stemperate 1 cucchiaio di farina sempre mescolando, unite la crema di spinaci appena preparata, il grana, le una e un pizzico di noce moscata.

Regolate di sale e pepe e cuocete il composto a fuoco dolce per circa 20 minuti mescolando spesso.

Con il burro e la farina rimasti, imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versate il composto di spinaci, trasferitelo in forno e cuocete a 180° per 35 minuti, finchè si è ben rassodato.

Lasciatelo intiepidire prima di sfornarlo, guarnitelo a piacere con scaglie di grana e servitelo a fette spesse.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sformato di spinaci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti