Zuppa di ceci con cicoria e acciugoni ricetta di Martino Scarpa da "La Prova del Cuoco"


Alle ricette proposte da Cristian Bertol ha risposto il bravissimo chef Martino Scarpa che come prima portata di giornata ci ha presentato una zuppa di ceci che il bravo Martino ha reso ancor più saporita utilizzando degli acciugoni e della cicoria fresca, servendo poi il tutto con delle fette di pane casereccio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Martino Scarpa per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zuppa di ceci con cicoria e acciugoni.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppa di ceci con cicoria e acciugoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Zuppa di ceci con cicoria e acciugoni
  • 300g di ceci precotti, 
  • 1 cipolla bianca,
  • 2 acciugoni, 
  • 200g di cicoria, 
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b., 
  • 2 fette di pane casereccio
Procedimento per cucinare la ricetta Zuppa di ceci con cicoria e acciugoni

Fate abbrustolire il pane in forno dopo averlo condito con un filo d’olio extravergine. In un tegame con un fondo di olio e di cipolla tritata rosolate i ceci con gli acciugoni.

Frullatene la metà e mantenete gli altri ceci interi. Saltate al cicoria in padella con l’aglio e l’olio.

Regolate di sale e pepe. Mettete la passata di ceci in una ciotola, disporre al centro la cicoria e i ceci interi tutt’intorno; guarnite con i crostoni di pane e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zuppa di ceci con cicoria e acciugoni



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppa di ceci con cicoria e acciugoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Ho fatto questa ricetta a una cena con parenti... Un successo!

    RispondiElimina

Posta un commento