Tronchetto del portafortuna ricetta di Guido Castagna da "La Prova del Cuoco"


Il bravissimo Guido Castagna ci regala un'altra delle sue invenzioni, un dolce a cui è quasi impossibile resistere sia per la sua bontà sia per l'arte e la cura che il bravissimo Guido mette nel prepararlo e nel dare a questo dolce un aspetto davvero molto invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Guido Castagna per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tronchetto del portafortuna.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tronchetto del portafortuna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Tronchetto del portafortuna  

Ingredienti per il biscotto
  • Albumi
  • Zucchero
  • Tuorli
  • Cioccolato Fondente
Ingredienti per la crema
  • Tuorli 8
  • Zucchero 100 gr
  • Marsala 250 gr
  • Colla Di Pesce 5 gr
  • Cioccolato Bianco 75 gr
  • Panna Montata 400 gr
    Procedimento per cucinare la ricetta Tronchetto del portafortuna

    Montate gli albumi con lo zucchero nella planetaria, a parte montate i tuorli con il resto dello zucchero. Amalgamate il burro fuso con il cioccolato fondente sciolto. Ora amalgamate prima il composto di cioccolato con quello di tuorli, quindi unite anche gli albumi montati a neve.

    Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno, livellatelo bene e coprite con uno strato di crumble o biscotti sbriciolati, infornate a 170° per 15 minuti.

    Per la crema montate i tuorli con lo zucchero e il marsala caldo, mettete il composto sul fuoco per pochi secondi, quindi aggiungete alla crema la colla di pesce e il cioccolato bianco fuso. Fate raffreddare la crema, unite infine la panna montata.

    Versate la crema in uno stampo rettangolare, al centro adagiate una meringa ricoperta di cioccolato, coprite con altra crema, mettete poi un rettangolo di boschi al cioccolato, uno strato di mousse al cioccolato, un altro biscotti e infine altra crema.

    Passate il tronchetto nel freezer per almeno un'ora. Toglietelo quindi dallo stampo, copritelo con una ganache di cioccolato e decorate a piacere con riccioli di cioccolato.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Tronchetto del portafortuna



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tronchetto del portafortuna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti